Mit 1 Unterstützern
21.016%
0

Operazione di soccorso per il Museo Alpino Svizzero

A metà luglio l’Ufficio federale della cultura (UFC) ha deciso che, in futuro, il Museo Alpino Svizzero beneficerà di un contributo d’esercizio di soli 250‘000 franchi annui rispetto ai 1‘020‘000 franchi degli anni passati – si tratta di un taglio del 75 per cento. Se la decisione dovesse restare tale, il Museo Alpino Svizzero rischia il collasso finanziario. Si abbandonerebbe così un museo che da oltre 80 anni è finanziato dalla Federazione, un museo che possiede una collezione di importanza nazionale e che, grazie ai cambiamenti introdotti nel 2012, è riuscito ad aumentare il numero dei visitatori e a ottenere grandi consensi.

La decisione dell’UFC ha fatto parlare di sé sui giornali di tutto il paese suscitando incomprensione in gran parte dell’opinione pubblica. Al telefono, via lettera, sulla nostra pagina Facebook o alla cassa del museo ci è stata espressa solidarietà incondizionata. Ciò rafforza la nostra convinzione sul fatto che ci sono molte persone convinte della necessità di avere in Svizzera, anche in futuro, un Museo alpino: un luogo dove le questioni riguardanti il presente e il futuro dell’arco alpino vengono trattate con uno sguardo e degli approcci innovativi. È giunto il momento di unire le nostre forze e di lottare per il futuro del Museo Alpino Svizzero.

Chiediamo al Consiglio nazionale e al Consiglio degli Stati di sollecitare la Confederazione a finanziare il Museo Alpino Svizzero e di assicuragli lo stesso sostegno finanziario del passato.

Firmando questo appello decidi di sostenere il Museo Alpino Svizzero e di appoggiare il suo percorso innovativo che lo distingue come spazio tematico moderno. Aiutaci ad inviare un segnale forte. La Svizzera, paese alpino, ha bisogno di un Museo alpino ed è in grado di assicurargli un futuro.

Petition by,
felix_admin

Hanno firmato già 1 persone

Firma subito!

Desidero aggiornamenti sugli sviluppi dell’operazione di soccorso (Newsletter)
    Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial